proteineLe proteine costituiscono una parte essenziale di tutte le cellule e svolgono funzioni indispensabili per la vita: sono necessarie per la crescita, il mantenimento e la riparazione cellulare ed intervengono nella produzione di ormoni, di enzimi e delle componenti di DNA ed RNA, che controllano i caratteri ereditari.

Le loro funzioni sono molteplici: alcune agiscono come anticorpi, altre espletano la toro azione nella coagulazione del sangue, nella trasmissione di impulsi nervosi e nel trasporto di ossigeno ai tessuti.
Per queste ragioni, l'apporto proteico è fondamentale per gli sportivi, in particolar modo per la funzione plastica che le proteine esercitano a livello dei tessuti, come quello muscolare. 
Esse infatti favoriscono i processi dì rigenerazione muscolare che avvengono nella fase di recupero.
 
Le proteine nello sport
L'assunzione media raccomandata di proteine, nei soggetti sedentari, corrisponde a circa 0,7/0,8 grammi per Kg di massa corporea.
Tale parametro tende ad aumentare per chi pratica sport con costanza e impegno.
Negli sportivi il fabbisogno proteico oscilla da 1,2 a 1,4 grammi/Kg corporeo negli sport di resistenza sino a raggiungere i 3,2 grammi per Kg di massa corporea nei body builder professionisti. Inoltre, altri fattori possono condizionare il fabbisogno proteico individuale, soprattutto in virtù del tipo di sport praticato, della frequenza e intensità degli allenamenti, del metabolismo del singolo atleta.
L'ISSN (International Society of Sport Nutrition) ha individuato nel pre e nel post-esercizio il timing adeguato per l'assunzione di supplementi e alimenti proteici: questo sembra migliorare la capacità di recupero e l'adattamento all'allenamento, inoltre permette di ottimizzare forza e massa muscolare. La fase pre-esercizio deve in ogni caso rispettare il timing digestivo, ovvero un'adeguata distanza temporale dall'esercizio, tale da permettere una buona digestione dei nutrienti.