Le vitamine sono sostanze chimiche necessarie per la crescita, la salute ed il benessere fisico. Senza questi micronutrienti, numerosi processi chimici essenziali per la vita non potrebbero avvenire. Per questo motivo l'organismo ha continuamente bisogno di assumere vitamine, da introdurre in piccole quantità attraverso un'alimentazione adeguata.

Vengono divise in due grandi categorie: Liposolubili ed idrosolubili.

  • Le vitamine liposolubili - A, D, E, K - si chiamano così perchè sono presenti nella componente grassa degli alimenti e possono essere a loro volta immagazzinate nel tessuto adiposo corporeo.
  • Le vitamine idrosolubili - Vitamine C e vitamine del gruppo B - vengono assorbite in presenza di acqua e non possono essere conservate nell'organismo. Un loro eccesso viene smaltito con le urine e per tale ragione devono essere introdotte quotidianamente con l'alimentazione.

Molte vitamine, in particolare quelle idrosolubili, si deteriorano col calore: è opportuno pertanto consumare frutta e ortaggi crudi e freschi per assicurare un apporto vitaminico adeguato.

Le vitamine e lo sport

Generalmente, assumere supplementi a base di vitamine può essere utile in caso di carenze dovute ad un'alimentazione povera di vitamine, ad allenamenti motto intensi e a situazioni particolari (gravidanza, allattamento, anemia).
I supplementi vitaminici non devono essere assunti per periodi troppo lunghi e senza un reale bisogno, in quanto un eccesso di vitamine, in particolare quelle liposolubili, può essere nocivo per la salute tanto quanto una loro carenza.
Per gli sportivi sono valide le indicazioni per l'assunzione di vitamine consigliate per la popolazione media: pertanto, un'alimentazione varia dovrebbe essere sufficiente a garantire il giusto apporto di vitamine all'organismo.
Tuttavia, le moderne diete ipocaloriche, vegane, vegetariane o i particolari regimi dietetici cui si sottopongono gli atleti, in particolare chi pratica sport di endurance, non sempre garantiscono il corretto apporto vitaminico, sia da un punto di vista quantitativo sia qualitativo.