Le singole racchette prodotte possono avere un peso effettivo diverso rispetto a quello dichiarato dalla casa produttrice. Alcune case produttrici riportano anche un margine di tolleranza che ritengono accettabile rispetto al valore dichiarato, che dunque viene posto come dato medio.

In genere una differenza di pochi grammi, diciamo 2 o 3, è accettabile, mentre non consideriamo accettabile uno scarto superiore, che tra l’altro può anche modificare il bilanciamento, che come vedremo è un altro elemento importante per le caratteristiche di gioco del telaio. Consigliamo pertanto prima di acquistare una racchetta di chiedere al rivenditore di pesarla con una bilancia di precisione, senza corde e senza l’eventuale confezione (plastica copri manico ecc.), e verificare che il peso corrisponda a quello dichiarato. Un controllo andrebbe fatto anche sul bilanciamento. In caso di piccole differenze, magari scoperte dopo l’acquisto, è possibile rimediare aggiungendo delle strisce di piombo apposite nelle zone giuste della racchetta più leggera. (v. la pagina sulla personalizzazione).

Le racchette sono fabbricate seguendo uno standard stabilito dalla casa costruttrice, ma spesso il fabbricante è un’azienda che riceve in appalto l’ordine di costruzione. Se si legge l’etichetta riportata sulle racchette, nella maggior parte dei casi ormai si leggerà “Made in China”.

In genere le racchette che rispettano maggiormente i dati dichiarati sono quelle fabbricate da aziende che non hanno delocalizzato la produzione, come fanno ancora alcuni marchi, soprattutto per i modelli di fascia alta, simili a quelli usati dai professionisti.

Il consiglio: la maggior parte dei giocatori dai 15 anni in su si troverà bene con una racchetta il cui peso va dai 295 ai 300 grammi. Una ragazza o una donna non allenata o dalle braccia sottili può optare per una racchetta leggermente più leggera (intorno ai 280-290 grammi).

Il peso della racchetta può essere una questione delicata soprattutto per le donne, perché tra le donne le differenze in termini di forza, almeno riguardo ai livelli di forza necessari per maneggiare senza problemi una racchetta da tennis, sono maggiori che tra gli uomini. Un assiduo delle palestre avrà molta più forza che un uomo sedentario, ma un uomo sedentario avrà probabilmente abbastanza forza da maneggiare una racchetta da 300 grammi senza grossi problemi, e comunque sarà in grado di abituarcisi in fretta.

Se attualmente giocate con una racchetta più leggera di quella consigliata e intendete cambiare racchetta, potete aumentare il peso e sceglierne una dal peso consigliato. Se invece attualmente giocate con una racchetta più pesante, e non avete problemi (né fatica né dolori vari), rimanete puro sullo stesso peso.

Se avete molta forza, se vi allenate regolarmente con i pesi in palestra, e se siete abituati a giocare con racchette più pesanti, potete optare per una racchetta ancora più pesante.

La seguente tabella offre un’indicazione sul peso della racchetta a seconda del tipo di giocatore o giocatrice.

Tipologia di giocatore Peso racchetta non incordata (grammi)
Ragazza o donna poco allenata, con braccia sottili 280-290
Ragazze e ragazzi dai 15 anni in su, adulti 295-300
Giocatrice agonista con braccio forte e allenato 300-315
Ragazzo o uomo con braccio forte e allenato da 315 in su


Se non siete sicuri su quale peso potete permettervi, cercate un negozio che consenta di provare una racchetta, scegliendone una di un certa categoria di peso, che abbia però anche le altre caratteristiche indicate nel corso di questa guida. Ricordate che non state provando quella racchetta, ma quella categoria di peso.

(fonte: http://tuttoracchette.altervista.org)


--> Segui l'argomento correlato sul forum di Passionetennis <--