Come applicare il Grip di ricambio

Per molti anni ho incoraggiato i giocatori a fare applicare i grip solo da incordatori qualificati o da CRT. Ho visto troppi grip inseriti male, grumosi ed irregolari, montati da giocatori che non hanno mai imparato ad applicare correttamente un grip.

Pur rimanendo dell’idea di far incordare e revisionare la racchetta da un tecnico qualificato, capisco la necessità di molti giocatori di applicare da soli il proprio grip. Ecco perciò una piccola guida per l’applicazione del grip e dell’overgrip.

Prima di tutto avrete bisogno di alcuni semplici attrezzi.

  • Pinze piane e/o un piccolo cacciavite per rimuovere i punti metallici già esistenti
  • Forbici per accorciare e rifinire il grip
  • Spillatrice (opzionale) per assicurare il grip al manico prima di iniziare

1. Rimuovete il vecchio grip e i punti metallici. Assicuratevi che il manico sia relativamente pulito e privo del materiale e/o dell’adesivo del grip rimosso.

2. Se usate un grip con la protezione nella parte superiore, PRIMA di applicare il nuovo grip fate scivolare la protezione di gomma nella parte superiore per lasciare libera la zona di applicazione.

3. Tagliate circa 30 cm di grip adesivo e attaccate l’estremità affusolata (spillatrice opzionale) al tappo*. Se applicate il grip per un giocatore destro, attaccatelo in modo da tirare verso destra con la racchetta capovolta (vedi foto). Se applicate il grip per un mancino, attaccatelo e tiratelo verso sinistra.

Applicazione per mancini          –          Applicazione per destrorsi

4. Per applicare il grip tenete l’ovale della racchetta stabile sulla gamba o sul fianco (vedi foto). Stringete il grip con una mano e con l’altra ruotate lentamente la racchetta sovrapponendo circa 15 mm. Srotolate il nastro man mano che lo applicate per evitate che il grip si accartocci o si incolli su se stesso. 

   

5. Una volta raggiunta la parte superiore del manico, tracciate con una penna o una matita una linea dritta intorno al grip seguendo la linea del manico (vedi foto). Rimuovete il nastro fino a questa linea e tagliatelo con le forbici.

     
6. Fissate il grip con del nastro finale (la spillatrice non è necessaria) e fate scivolare giù la protezione di gomma.
* Assicuratevi di applicare la parte finale del grip sulla stessa smussatura dov’era posizionato il grip rimosso in modo da avere la stessa sensazione.

L’applicazione di un overgrip è quasi identica, con l’eccezione che non è necessaria una spillatrice per iniziare la procedura. Per il resto, i passi da seguire sono gli stessi richiesti per l’applicazione di un grip di ricambio.

 (fonte: https://www.tenniswarehouse-europe.com)

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento